giovedì 17 gennaio 2013

La bella Italia che non seduce gli italiani

Massimo Gramellini, tramite la sua rubrica Buongiorno su LaStampa.it, tratta oggi un tema molto interessante e che diviene subito caro a questo blog: perché le glorie del nostro passato ispirano solo gli stranieri?
Punto di partenza è un nuovo libro che Dan Brown ha annunciato: Inferno, ambientato nella città di Dante, "un viaggio nel profondo mistero di un paesaggio ricco di codici, simboli e passaggi segreti". 
I tanti ricorderanno, dopo il successo da 80 milioni di lettori de Il codice da Vinci (secondo molti un libro modesto basato su tesi  grossolane e sprovvedute), il romanzo Angeli e Demoni anch'esso ambientato in Italia. Esempi di come la storia del nostro paese, del Rinascimento e della Roma Antica, attragga spesso gli interessi di scrittori e studiosi stranieri e ben poco quelli dei nostri. 

Gramellini si chiede: L’antica Roma e il Rinascimento, incanti da esplorare per chi vive al di là dell’Oceano, per noi che ci abitiamo in mezzo si riducono a scenari scontati: le piazze del Bernini sono garage e il Colosseo uno spartitraffico. O è la scuola che, facendone oggetto di studio anziché di svago, ci ha reso noioso ciò che dovrebbe essere glorioso. Ma forse la presbiopia e la scuola c’entrano relativamente: siamo noi che, per una sorta di imbarazzo difficile da spiegare, ci ostiniamo a fuggire dai cliché - sole, ruderi, arte e buona tavola – a cui il mondo vuole inchiodarci per poterci amare e invidiare. 

L’Italia capitale universale della bellezza e del piacere è l’unico Paese che può scampare al destino periferico che attende, dopo duemila anni di protagonismo, la stanca Europa. Ma per farlo dovrebbe finalmente accettare di essere la memoria di se stessa. Serve una riconversione psicologica, premessa di quella industriale. Serve un sogno antico e grande, mentre qui si continua a parlare soltanto di spread.

Potete leggere tutto l'intervento di Massimo Gramellini qui.

Con la cultura si mangia. Salviamolo, un patrimonio così invidiato!

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questo post qui!